Spanish National Architecture Prize 2020

Siamo lieti di annunciare che Alberto Campo Baeza si è aggiudicato il Premio Nazionale Spagnolo per l’Architettura 2020. Congratulazioni a Alberto a cui siamo legati da un lungo rapporto di collaborazione professionale e di amicizia.



Alberto Campo Baeza, padiglione La Pietra di Sisifo per Pibamarmi, Verona, 2013

Alberto Campo Baeza si è aggiudicato lo Spanish National Architecture Prize 2020 conferito dal governo spagnolo e in particolare dal ministero per i trasporti, la mobilità e l’agenda urbana. Il premio viene assegnato ogni anno a architetti iberici di rilievo internazionale e rappresenta il più elevato riconoscimento di architettura nazionale conferito in precedenza, tra gli altri, a Alejandro de la Sota, Juan Navarro Baldeweg e Rafael Moneo.

Per l’edizione 2020 la giuria è stata composta da Alvaro Siza Vieira, Manuel Gallego, Estrella de Diego, Elisa Valero, Carme Pigem, Inmaculada Maluenda e Lucía Cano a cui si sono uniti i rappresentanti del ministero. La nomination di Campo Baeza al premio è stata avanzata da un nutrito gruppo di istituzioni tra cui le scuole universitarie di architettura di Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Valladolid, Pamplona e Granada e gli ordini degli architetti di numerose ulteriori città spagnole.

Alberto Campo Baeza è professore emerito alla ETSAM di Madrid, è membro dell’Accademia Reale Spagnola delle Arti e nella sua lunga carriera si è già aggiudicato riconoscimenti di particolare rilievo com la Tessenow Medal, l’Arnold Brunner Prize of the American Academy of Arts and Letters di New York, il premio Piranesi dell’Accademia Adrianea di Rome e la Medaglia d’Oro CSCAE per l’architettura.
L’architetto, che nel 2021 intraprenderà un nuovo percorso di docenza presso il New York Institute of Technology, non possiede nè televisione, nè macchine, nè smartphone eppure il suo website www.campobaeza.com ha più di 7 milioni di visualizzazioni. È felice, ringrazia Dio per tutto ciò che ha avuto nella vita e afferma che i suoi collaboratori e i suoi amici sono tutti migliori di lui.