Villa Milillo a Long Island, DuBois Architects

milillo 1

Il living principale di villa Milillo attraverso le grandi vetrate in una vista notturna

Lo studio DuBois Architects è una firma di architettura e design impegnata nello sviluppo della più alta tradizione progettuale residenziale statunitense. Il team, che ha sede a New York, ha al suo attivo la realizzazione di numerose ville private tra Long Island, Santa Fe e la California, tutte caratterizzate da geometrie rigorose e da eleganti soluzioni d’interni condotte a partire da citazioni colte e raffinate di maestri quali Frank Lloyd Wright e Richard Neutra.
Il progetto per villa Milillo parte dalla rifunzionalizzazione di un ranch degli anni ’50 del secolo scorso, completamente ridisegnato nello schema distributivo e nell’aspetto per accogliere la zona notte, i servizi e lo studio-biblioteca di una grande residenza per una famiglia dall’intensa vita sociale. Alla struttura esistente è stato aggiunto un corpo vetrato su tre lati, dove sono collocati gli spazi per la cucina, per il pranzo e il soggiorno.

../../media/formato3/piba_699.jpg

Il living principale di villa Milillo con i pavimenti e i rivestimenti in pietra Basaltina e calcare Grigio Tunisi forniti da Pibamarmi

Il nuovo impianto della casa, articolato a squadra per aprirsi al meglio all’esposizione verso sud-est, è progettato per cercare un’integrazione forte con il giardino e si completa in una serie di terrazze, aiuole e percorsi intimamente legati alla presenza di un’ampia piscina. Gli spazi grazie ai quali la vita domestica si proietta all’aperto sono attentamente studiati e si arricchiscono di pergolati, sedute in pietra, ricercate soluzioni illuminanti per le ore serali.
Lo studio DuBois ha posto particolare cura nel controllo del bilancio energetico della residenza. L’assetto della climatizzazione è basato sull’orientamento ottimale dell’edificio che sfrutta anche l’ombreggiamento consistente di alcune antiche piante ad alto fusto presenti nel lotto; i pacchetti di chiusura e le vetrate sono ad alte prestazioni di isolamento; l’impianto di riscaldamento è costituito da pannelli radianti collocati al di sotto di pavimenti ad elevata inerzia termica in pietra basaltina.

../../media/formato3/piba_700.jpg

L’accesso alla villa immerso nel verde.

L’utilizzo di materiali naturali quali il legno e la pietra domina la configurazione costruttiva della casa: le calde cromie delle essenze americane segnano campi pavimentali e arredi fissi; i grigi più o meno intensi di pietre basaltiche o calcaree caratterizzano i prospetti, altri pavimenti e i rivestimenti di pareti libere e camini che animano gli open space dei living e del pranzo.
Villa Milillo è emblematica di un metodo progettuale attento a coniugare il soddisfacimento delle esigenze funzionali di ogni cliente con scelte formali finalizzate a creare spazi accoglienti e ricchi nelle qualità sensoriali.

../../media/formato3/piba_702.jpg

../../media/formato3/piba_701.jpg

La villa nel rapporto con la piscina e il giardino

Il lavoro dei DuBois Architects parte dalla delineazione, sotto larghe piastre di copertura piane, di sobrie masse chiuse che dialogano con volumi nitidi ariosi e trasparenti. Dalla scala architettonica a quella del design di superfici, arredi e complementi, gli architetti esprimono un’attenzione meticolosa per il progetto delle proporzioni e delle dimensioni dei volumi abitativi, per la selezione e l’accostamento dei materiali e delle texture, per lo studio degli apporti luminosi naturali o artificiali. Altrettanto accurata è l’esplicitazione e la valorizzazione di un rapporto profondo con l’essenza dei contesti ambientali in cui sorge l’architettura; tale legame si rinnova ad ogni realizzazione per divenire ulteriore cifra distintiva di uno stile maturo e riconoscibile.

di Davide Turrini

../../media/formato3/piba_705.jpg



Vai a: DuBois Architects