Marmo Quotidiano

Dalla sperimentazione alla produzione



Daniele Della Porta, vasi IN BILICO per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.



Nell’aprile del 2017 Pibamarmi ha bandito MARMO QUOTIDIANO, un concorso di idee per promuovere nuove sperimentazioni di design litico, finalizzate alla realizzazione di oggetti e complementi d’arredo. Il bando ha previsto due categorie di partecipanti: Guest e Outsider. La sezione Guest, ad inviti, è stata dedicata alle proposte progettuali dei designer Francesco Dell’Aglio, Daniele Della Porta, Gianluca Gimini, Filippo Protasoni, Omri Revesz e Studio Lievito.

 



Gianluca Micheli, Maria Vittoria Modugno, Ilaria Todeschini, lampade PALOMAR per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.




Filippo Protasoni, oggetti da scrivania NOVE-DICIOTTO per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.


La sezione Outsider, a partecipazione libera, si è rivolta a giovani designer under 30 e ha accolto 13 progetti di singoli designer o gruppi di progettazione. La giuria del concorso, composta Da Evelina Bazzo (Umbrella), Paola Carimati (Elle Decor Italia), Vittorio Longheu (architetto e designer), Damiano Steccanella (presidente Pibamarmi) e Davide Turrini (art director Pibamarmi e responsabile scientifico del concorso) ha assegnato i seguenti premi:

- Daniele Della Porta - primo classificato categoria Guest;
- Filippo Protasoni - secondo classificato categoria Guest;
- Francesco Dell’Aglio - menzione speciale categoria Guest;
- Gianluca Micheli, Vittoria Modugno e Ilaria Todeschini - primi classificati categoria Outsider;
- Agnese Dal Pont, Elena Calabrò, Loris De Grandi e Michael Carion - menzione speciale categoria Outsider.



Francesco Dell’Aglio, lampada ENHYDRO per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.



I risultati della competizione, selezionati e presentati in un’apposita mostra di prototipi presso lo Spazio Pibamarmi (attualmente in corso) e in un catalogo dedicato, partono dall’osservazione di contesti specifici della vita di oggi (a volte mediata da suggestioni colte) e approdano, in ogni caso, a un design pragmatico e appropriato, basato su configurazioni precise, contenute nelle dimensioni e facilmente realizzabili.



Studio Lievito, portacandele CIRCONDO per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.



Gianluca Gimini, fermalibri della collezione PROGETTO 58 per Pibamarmi, concorso Marmo Quotidiano 2017.


In gran parte delle proposte presentate le difficoltà e le apparenti limitazioni indotte dalla natura della materia lapidea, diventano stimoli corroboranti per salvaguardare la funzionalità dei prodotti e per rendere pregevoli e originali le intuizioni formali e costruttive più elementari. I progetti selezionati nel concorso MARMO QUOTIDIANO sono in fase di produzione e costituiranno ben presto un nuovo segmento della proposta commerciale di Pibamarmi.

di Davide Turrini