Una innovazione concreta

“Creatività nel segno della naturalità” è l’assioma attorno al quale Pibamarmi costruisce il suo percorso di innovazione. La pietra, rispettata e valorizzata nelle sue qualità strutturali ed estetiche più semplici e vere, intesa come elemento terrestre e primigenio, è così di volta in volta ripensata in funzione di una relazione diretta con gli altri elementi della natura: l’aria, l’acqua, la luce.

Pibamarmi inizia la sua attività nel 1967

Oggi l’azienda interpreta i valori della contemporaneità promuovendo una radicale innovazione del prodotto in pietra naturale che si sviluppa in stretta sinergia con la più alta cultura internazionale di architettura e di design. Da tempo infatti il brand di Chiampo opera in collaborazione diretta con progettisti quali Michele De Lucchi, Manuel Aires Mateus, Alberto Campo Baeza, Eduardo Souto de Moura e Philippe Nigro, realizzando collezioni di elementi per l’ambiente bagno, di tavoli e sedute, di superfici architettoniche
per pavimentazioni e rivestimenti.

> le nostre collezioni

Dal 2008 a oggi architetti come Michele De Lucchi, Alberto Campo Baeza, Manuel Aires Mateus, Snøhetta e Grafton Architects firmano per l’azienda progetti sperimentali di design espositivo in pietra, realizzati in occasione delle edizioni del Marmomacc di Verona e dei Saloni di Milano.

> progetti espositivi

Un'agile smart company

Pibamarmi affianca il committente e il progettista lungo tutto il ciclo di esecuzione dell’opera lapidea, dalla fornitura dei materiali, all’ingegnerizzazione del progetto, alla lavorazione del prodotto finito.
Configurata come una smart company agile e indipendente, l’azienda è forte della formazione tecnica e della solida esperienza dei suoi operatori. Il brand di Chiampo è così in grado di capitalizzare una propensione all’innovazione concreta, lontana dai concetti sorprendenti e mediatici di una certa
contemporaneità e basata per contro sul saper ideare e saper fare, ottimizzando i processi e personalizzando i prodotti.

Così, in avvio del terzo millennio, Pibamarmi si inscrive a pieno titolo nel sistema artigianale della tradizione italiana, ormai evoluto in una rete di autori post industriali, in grado di coniugare l’antica sensibilità nei confronti dei materiali, con un magistero creativo del tutto peculiare e con la capacità d’impiego e interpretazione delle tecnologie esecutive più avanzate.
Ogni prodotto di Pibamarmi è interamente realizzato in azienda, in un processo di costante controllo della qualità che si focalizza sulla materia prima lapidea, sulle lavorazioni, le finiture, l’imballaggio e le operazioni di spedizione.

Spazio Pibamarmi

Inaugurato nell’autunno del 2013 lo Spazio Pibamarmi è stato appositamente concepito dallo Studio VISTO aw per accogliere uno showroom dove sono presentate e valorizzate tutte le collezioni del brand. Su oltre mille metri quadrati di superficie, l’edificio comprende anche gli uffici tecnici e commerciali dell’azienda e una serie di sale destinate ad ospitare incontri, conferenze ed esposizioni temporanee.

Spazio Pibamarmi si configura infatti come un epicentro articolato, dove la vita aziendale si svolge a partire dalle attività specifiche della mission produttiva, passando attraverso progetti di ricerca e sviluppo, per approdare ad iniziative che Pibamarmi organizza con continuità, promuovendo la cultura dell’arte, dell’architettura e del design.

> news
> progetti editoriali