Colonne texturizzate

I lavabi e i tavoli della Tailor Collection

sfoglia le news

La Tailor Collection, firmata di recente dall’Ufficio stile Pibamarmi, è una collezione litica ispirata al mondo della sartoria, a modelli di abiti e accessori, o a trame di pregiati tessuti. Nella proposta ricca e articolata di modelli, lavabi e tavoli dal taglio rigoroso e lineare reinterpretano di frequente forme colonnari cilindriche e, nel trattamento raffinato delle loro superfici, possono conferire stili diversi a molteplici tipologie di ambienti.

I lavabi Delfi e Chester della
Tailor Collection Pibamarmi

Prendono così corpo lavabi da appoggio o da terra che si configurano come unità minime, dalla forme nette caratterizzata da sistemi di scarico completamente occultati, con cui creare serie e composizioni diverse a seconda degli spazi disponibili.
Tutti i lavabi sono contraddistinti dal tema della monomatericità litica con pilette a scomparsa di varia tipologia che si trasformano da elementi tecnici a raffinati dettagli formali che diversificano gli oggetti.
Le superfici esterne sono riccamente texturizzate con motivi che vanno dalle generose scanalature a più fitte pieghettature – in entrambi i casi ispirate al mondo della Grecia arcaica o classica –, o a disegni di rombi che trasfigurano le impunture di altre culture materiali.

Il tema della porzione di colonna ritorna anche nelle basi centrali di alcuni tavoli della collezione, tutti contraddistinti da piani circolari. Le forme cilindriche tornite, anche in questo caso scanalate o plissettate, dialogano poi a scale diverse con i dettagli di bordo dei piani, in un gioco di assonanze fatto di profili curvi o angolati.

L’accuratezza della lavorazione con macchine a controllo numerico e finitura manuale è rispecchiata nel disegno preciso delle superfici e nella raffinatezza dei profili di bordo o di base di ogni elemento. Anche i materiali e i cromatismi selezionati per dar corpo agli oggetti rafforzano la peculiarità della nuova collezione nel panorama delle proposte del design litico contemporaneo: essi vanno dal Bianco Carrara e Travertino Milano, con le loro tonalità neutre, alle tessiture policrome fortemente venate del Calacatta Viola, ai toni cerulei dell’Azul Cielo, o cupi con venture bianche del Nero Marquinia.

Scopri Tailor Collection

- di Davide Turrini